Frutta e verdura di stagione: online è meglio!

Con l’avvento della grande distribuzione, progressivamente abbiamo perso il concetto di stagionalità, privandoci della qualità che la Terra assicura a tutti i suoi prodotti. Ma c’è una buona notizia: l'acquisto di frutta e verdura di stagione online inverte questo trend.

 

Ormai lo sanno tutti: consumare frutta e verdura di stagione online è il modo più comodo e sicuro per portare sulla tua tavola quei cibi che conservano ancora tutto il loro sapore e i principi nutritivi. Questo perché, grazie alla filiera corta, hai la certezza che ciò che acquisti arriva direttamente dall’orto del contadino, senza stazionamenti intermedi in celle frigorifere o, peggio, in ambienti del tutto inadeguati alla conservazione di alimenti ad alto tasso di deperibilità.

Parliamoci chiaro: quando vai al supermercato nel mese di febbraio e acquisti delle zucchine, non penserai mica che siano state raccolte nel campo il giorno prima, giusto? Quest’ortaggio è disponibile in natura fra giugno e ottobre, quindi è evidente che ciò che stai comprando è stato coltivato all’interno di serre, in cui viene forzato il naturale ritmo biologico della pianta.

Con tutto ciò che questa pratica comporta.


Frutta e verdura di stagione online: i vantaggi della filiera corta

I nutrizionisti lo ripetono da anni: per restare in salute è necessario mangiare un po’ di tutto, meglio ancora se si seguono i ritmi di Madre Natura, consumando frutta e verdura di stagione. Questi alimenti, infatti, quando conservati a lungo nelle celle frigorifere, perdono buona parte dei loro principi nutritivi, a cominciare dalla vitamina C, che si deteriora con grande facilità. E che senso ha privarsi del nutrimento, solo per assecondare un capriccio?

Inoltre nelle serre ad atmosfera controllata, il naturale metabolismo della pianta viene compromesso, con ricadute significative sulla sintesi dei principi nutrizionali, che in questo modo perdono gran parte della loro efficacia. La frutta e la verdura di stagione online, invece, ti garantiscono tutta la qualità che cerchi: grazie ai ritmi lenti della natura, ad esempio, fragole, meloni e cachi, ma anche pomodori, peperoni, fagiolini, vengono esposti ai raggi solari e al calore necessario alla loro crescita, proprio nei mesi in cui la terra ha previsto che crescessero.

Per lo stesso principio, frutta e verdura invernale, come arance e kiwi, zucche e cime di rapa, solo per citarne alcuni, si avvantaggiano del clima rigido della stagione, conservando al loro interno quel prezioso tesoro fatto di vitamine, sali minerali e nutrienti indispensabili per la tua salute.


Perché consumare frutta e verdura di stagione fa bene all’ambiente


Acquistando frutta e verdura di stagione online, inoltre, farai un grosso favore all’ambiente. Le celle frigo e le serre indispensabili per forzare la crescita di ortaggi e frutti fuori stagione, infatti, consumano enormi quantitativi di energia, con ricadute pesanti sui tassi di inquinamento.

Inquinamento che si aggrava ulteriormente se la frutta e la verdura che scegli arrivano dall’estero: hai idea di quanto debbano viaggiare, prima di arrivare sulla tua tavola? Parliamo di aerei cargo, di navi merci, traffico su rotaia e camion, che percorrono migliaia di chilometri solo per consentirti di gustare un arancio in pieno agosto. Sicuro che ne valga la pena?


Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili

Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO